TORNA IL VERO FILM FESTIVAL DI TORINO
L’UNICO FESTIVAL DI CINEMA INDIPENDENTE E AUTOPRODOTTO PROIETTATO SUI MURI DELLA TUA CITTA’
L’UNICO FESTIVAL DI CINEMA INDIPENDENTE E AUTOPRODOTTO PROIETTATO SUI MURI DELLA TUA CITTA’
Siamo giunti ormai alla terza edizione di Torino Ribelle, che come ogni anno
ritorna ad animare le grigie vie del nostro centro cittadino…
Quest’anno la rassegna si terrà il 17 e 18 Ottobre, con la consueta festa di chiusura il sabato notte. I posti occupati come al solito potranno dare ospitalità a chi viene da fuori Torino.
Per chi ancora non lo conoscesse, due parole sul festival e sul suo (flessibile) regolamento…
La rassegna Torino Ribelle è un concorso internazionale di arti visive aperto a tutti i filmakers raggiungibili attraverso il sito http://www.torinoribelle.it/: si tratta di una inedita combinazione di cinema, video, azione, occupazione. Per ragioni meramente organizzative sono stati fissati alcuni paletti cui bisognerà attenersi per rendere concretamente possibile la manifestazione:
– Ogni concorrente potrà inviare fino a 5 lavori.
– I lavori dovranno essere interamente autoprodotti, ovvero non sono ammessi lavori coperti da copyright, o realizzati con finanziamenti e sponsor.
– Per ciascuna opera presentata è richiesta una copia in formato minidv (chi può mandi anche un dvd), sulla cui confezione dovrà essere indicato il titolo, il formato originale, la durata e l’anno di realizzazione, nonché nome e contatto dell’autore.
– Potete inviare anche foto di scena.
– In linea di principio la durata dei singoli lavori non dovrà superare i 15 minuti.
– Le opere potranno essere inviate, unitamente alla scheda, presso il Barocchio Squat Garden, in strada del Barocchio 27, Grugliasco (To) o presso l’Asilo Occupato di via Alessandria 12, Torino entro (o anche oltre, ma di poco…) il 5 ottobre 2008.
– Sono ammesse opere di qualsiasi genere (documentario, fiction, cartoon, videoarte, videoclip) e supporto (pellicola o video), purchè pervengano in formato minidv.
– L’unico requisito richiesto per accedere al concorso è direttamente connesso al tema di fondo della rassegna: la RIBELLIONE ALL’INTERNO DELLA NOSTRA ESISTENZA.
Questo tema potrà essere sviscerato in ogni sua sfumatura a seconda dei gusti personali di ciascun filmaker.
Tutto il materiale pervenuto nel corso di questa seconda edizione di Torino Ribelle non verrà riconsegnato e farà parte di una raccolta che potrà essere copiata, duplicata e proiettata ovunque, ovviamente senza scopo di lucro e nel rispetto dell’autore dell’opera.
La proiezione dei lavori avverrà in luoghi non convenzionalmente riservati al cinema, nel tentativo di dar vita a un percorso inedito attraverso quegli spazi metropolitani che hanno fatto la storia del movimento antagonista torinese.
La riappropriazione fisica e simbolica di questi luoghi costituirà d’altronde la vera ragione di fondo della rassegna.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul concorso e sulle date del festival, consultare il sito http://www.torinoribelle.it/ (in via diaggiornamento).