Nuova Inquisizione

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Carlo Ruta condannato per “stampa clandestina” Gestiva un blog, già oscurato dalla magistratura.
 
La Federazione Anarchica Siciliana esprime la massima solidarietà allo scrittore Carlo Ruta, recentemente condannato ad una pena pecuniaria e al pagamento delle spese processuali per “stampa clandestina” dal tribunale di Modica (RG). La stampa in questione sarebbe il blog “accadeinsicilia”, dove Ruta inseriva inchieste e documenti su mafia e malaffare prevalentemente nel sud-est siciliano. Tutti temi affrontati in genere nei suoi numerosi libri di inchiesta.
Il blog “accadeinsicilia” era già stato oscurato su richiesta dei difensori del magistrato del tribunale di Ragusa Agostino Fera, che aveva querelato Ruta perché il suo nome era emerso in vari episodi, a partire dall’inchiesta sulla morte del giornalista Giovanni Spampinato e il precedente delitto di Angelo Tumino, avvenuti nel 1972, ma anche in fatti più recenti, sempre per archiviazioni che avevano destato non poche perplessità e denunce.
La condanna per stampa clandestina riferita ad un blog è un precedente pericoloso, forse il primo in Europa, che non solo allinea l’Italia a paesi come la Birmania, l’Egitto, la Cina, il Pakistan ecc., ma dimostra la fascistizzazione in atto nel paese in materia di libertà d’informazione.
Si condanna uno scrittore coraggioso e si prepara l’assalto a ciò che rimane della libertà d’informazione e della libertà in senso stretto, minacciata e menomata da provvedimenti razzisti (impronte ai bambini rom, reato di immigrazione clandestina), militaristi (soldati nei siti delicati, cioè ovunque esista contestazione popolare al governo), e da una catena di fatti che compongono un quadro totalitario del sistema politico e sociale italiano: dalla non punibilità delle alte sfere dello Stato, alle ronde antimmigrati, dalle cariche della polizia contro i cortei dei disoccupati, alle stragi quotidiane sul lavoro, sospinte dalle politiche concertative e dalle svendite delle conquiste popolari, ecc.
La FAS invita ad esprimere solidarietà a Calo Ruta, far conoscere quanto avviene in questa zona della Sicilia, ritenendo tutto ciò fondamentale per la ripresa della mobilitazione contro ogni totalitarismo.

Federazione Anarchica Siciliana
Ragusa, 4-7-2008