Foggia | Modena – Attacchi contro Equitalia

fonte: repubblica

ROMA – Inizio di anno amaro per Equitalia, oggetto anche la notte di Capodanno di attentati alle sue sedi. Un ordigno rudimentale รจ stato fatto esplodere a Foggia, in via Portogallo, mentre un attentato incediario ha riguardato il quartier generale modenese dell’agenzia.

Per quanto riguarda l’episodio di Foggia, l’esplosione ha distrutto la saracinesca del locale che ospita la sede locale di Equitalia e ha gravemente danneggiato gli arredi che erano collocati all’ingresso. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia scientifica. Indagini sono in corso per identificare i responsabili dell’attentato.

A Modena ignoti hanno dato fuoco alle vetrine del locale, ospitato al primo piano di una galleria commerciale in via Emilia Ovest. Si cerca di capire se vi siano tracce di detonanti o se si tratti di un semplice incendio, ma la Digos sembrerebbe convinta dell’origine dolosa. Nella galleria sono installate telecamere che potrebbero aver ripreso immagini utili alle indagini. I danni sono lievi, praticamente limitati all’ annerimento di due vetrine.

Gli attentati arrivano a poche ore dalle parole del capo della polizia, Antonio Manganelli, che ieri visitando la sala operativa della Questura di Napoli aveva parlato di “salto in avanti dell’area anarcoinsurrezionalista”. “Assistiamo a uno sviluppo di un fenomeno nuovo”, ha detto Manganelli: “dallo spontaneismo del singolo dentro l’associazione anarchica a una vera organizzazione, una sorta di network internazionale con scambio di favori e azioni prodromiche
a fatti di sangue”. Il capo della polizia ha espresso ottimismo sull’esito delle indagini riguardanti l’invio di pacchi bomba contro istituzioni e agenzie di riscossione: “Crediamo di aver individuato autori e matrici dei gesti. Ma un pacco bomba singolo”, ha osservato, “resta un atto difficile da prevenire, bisogna stare attenti”. Parole confermate a stretto giro dai nuovi attacchi della notte di Capodanno.