(LI) 28/02 ASSEMBLEA PUBBLICA IN SOLIDARIETA’ CON GLI INDAGATI DEL 2 DICEMBRE

ASSEMBLEA PUBBLICA IN SOLIDARIETA’ CON GLI INDAGATI DEL 2 DICEMBRE
Giovedì 28 Febbraio, ore 21
Circoscrizione 4, Piazza Damiano Chiesa
In data 17 febbraio si è svolta una importante assemblea presso l’ex Caserma Occupata alla quale hanno partecipato molte realtà solidali e singole persone interessate dai provvedimenti di indagine relativi ai fatti del 30 novembre , 1 e 2 dicembre.
In quella occasione sono stati ribaditi alcuni aspetti importanti che vorremmo rendere pubblici affinché tutta la cittadinanza abbia una visione più chiara di quale sia l’attacco che alcune realtà politiche e autogestite stanno attualmente subendo.
La pubblica accusa, affidata ai PM Marrara e Masini, nella sua richiesta di misure cautelari per 14 militanti ha costruito un teorema accusatorio molto preciso.
A suo avviso i 36 indagati fanno parte di un gruppo criminale dedito alla violenza che ha organizzato in maniera premeditata il cosiddetto “assalto alla Prefettura” e gli incidenti dei giorni precedenti.
La realtà non è affatto questa.
In quei giorni i manifestanti hanno subito numerose cariche violente ed “ingiustificate”, che hanno di fatto generato la reazione spontanea e determinata di centinaia di Livornesi che hanno scelto di non rimanere in silenzio di fronte all’ennesimo attentato alla libertà di espressione e manifestazione.
Anche lo stesso Giudice per le Indagini Preliminari ha, almeno in parte, smontato il teorema della pubblica accusa dimostrando come la gestione dell’ordine pubblico in quei giorni sia stata sicuramente sbagliata.
Ripudiamo qualsiasi tentativo di “ridurre” la questione ad un confronto fisico tra “antagonisti” e polizia.

Durante la contestazione a Bersani e il giorno successivo si è palesata la chiara intenzione da parte del PD locale e del Questore Cardona di reprimere in maniera violenta le legittime istanze di cambiamento radicale di cui i movimenti sociali sono portatori e protagonisti.

Invitiamo quindi tutta la cittadinanza sensibile a partecipare all’assemblea pubblica cittadina che si svolgerà il giorno giovedì 28 febbraio alle ore 21 presso la circoscrizione 4 in Piazza Damiano chiesa.