Seravezza: Sabato 20 febbraio, “Spagna 1936: l’utopia si fa storia”

Sabato 20 Febbraio, dalle 17, presso il CRO di Riomagno (Seravezza) presentazione del video "Spagna 1936: l’utopia si fa storia", nuova edizione con il commento di Pino Cacucci.

“Spagna 1936: l’utopia si fa storia” è un film girato da aderenti alla CNT, sindacato anarchico spagnolo che nel 1936 contava un milione e mezzo di iscritti. Quando il 18 luglio di quell’anno le truppe fasciste insorsero, per instaurare una dittatura, fu proprio grazie alle donne ed agli uomini iscritti a questo sindacato che esse vennero battute. Poi, grazie agli aiuti di Mussolini e di Hitler al generale Franco, al boicottaggio delle “democrazie” occidentali e al tradimento della rivoluzione che Stalin e gli stalinisti di tutta Europa attuarono, la rivoluzione fu sconfitta con una guerra che fece un milione di morti. Fu così instaurata in Spagna una dittatura sanguinaria che durò quasi quarant’anni.

Oggi in pochi ricordano la rivoluzione sociale spagnola e le sue realizzazioni pratiche. Comunità agricole e industriali in cui almeno tre milioni di persone dimostrarono con la pratica che si poteva autogestire la propria vita, che si poteva vivere senza stato e senza padroni.

In questi tempi bui di pericolosa involuzione autoritaria è estremamente necessario togliere dal dimenticatoio questa vicenda storica rivoluzionaria e senza precedenti, sbattendola in faccia a chi è interessato solo alla conquista del potere politico ed ai privilegi che dal governo si ricavano.


circolo anarchico FUORI RIGA

via Delatre 35 Seravezza (LU)